Mercoledì 29 Marzo 2017

Campea - Le Grave - Prà Colpiere - Pecol Molin (1026)

Sentieri



Il tracciato parte dall'abitato di Campea e segue la strada provinciale dei Colli fino alle Grave, dove s'imbocca una strada bianca prima ed una cementata poi. Arrivati alla loc. di Prà di Colpiere la strada si trasforma in un sentiero e raggiunge, attraverso tratti di mulattiera e stradine sterrate, la loc. di Pecol Molin. Passato un ponte sul torrente Campea e percorsa una strada sterrata, dopo 400 m s'incrocia di nuovo la provinciale. Si svolta a sinistra e s'arriva così in piazza a Campea.

Paesaggio Naturale
Paesaggio tipicamente collinare con vigneti e zone a bosco costeggiati da ruderi di casere per il ricovero degli attrezzi agricoli. Vaste aree adibite al pascolo. Vegetazione formata da numerose specie arboree arbustive ed erbacee. Presenza di carpino nero, nocciolo, sambuco, castagno, quercia, ciliegio e betulla.

Approfondimenti
La tradizione vuole che in loc. Pecol Molin esistesse un mulino azionato dalle acque di una sorgente con una cascata di oltre 10 m. Un tempo veniva estratta anche la lignite in particolare nella zona Molinetto - S. Zuanet. Esistevano diversi filoni corrispondenti ad altrettanti periodi alluvionali durante i quali la vegetazione venne abbattuta e coperta dal materiale eroso sui rilievi alpini; fu trasformata in carbone a causa della pressione.

Tappe del percorso
Campea q. 207 - Le Grave - Prà Colpiere q. 375 - Pecol Molin q. 272 - Campea q. 207

DATI TECNICI
tipologia: Percorso ideale per passeggiate a piedi
lunghezza: 7,5 Km
dislivello: 168 m.
tempo medio di percorrenza: 3 ore
difficoltà: Facile

periodo: Tutto l'anno
abbigliamento: Tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking