Giovedì 27 Aprile 2017

CORO MONTECIMON

Via Matteotti 4
31050 Miane
Tel.: (+39) 320-9728469 / 340-5830014
www.coromontecimon.org/wp/
coromontecimon@libero.it

Nell’anno 1970 un gruppo di amici appassionati del canto ebbe l’idea di formare un coro che, oltre alla passione per il canto, significasse anche l’occasione di aggregazione costruttiva. Con questa proposizione nacque il coro Montecimon che, nel tempo dei 40 anni trascorsi da allora ad oggi, ha avuto una costante mutazione progressiva che lo ha portato ad essere uno dei migliori cori del Veneto.
A testimonianza delle odierne capacità del coro basta verificare sul sito alla voce: “Medagliere dei successi” l’elenco dei tanti successi riportati nei vari concorsi ai quali hanno partecipato.
Il coro Montecimon si è cimentato anche nella organizzazione di eventi musicali. A titolo di esemplificazione valga l’impegno profuso dal 1995 al 2002 per il “Festival Internazionale di Musica e Danza” che, a scadenza biennale, trasformava Miane in un centro di livello Internazionale per qualità ed eterogeneità di musiche e danze folkloristiche, espressioni della cultura di moltissime nazioni al mondo.
I componenti di questa “fucina coral-musicale” si trovano ogni due, alle volte tre giorni a settimana nella sala prove della sede per consolidare ed arricchire il proprio repertorio.
Le incisioni non sono mancate a dimostrazione della qualità e varietà del programma, nonché dei livelli tecnici raggiunti alla guida dei diversi maestri che si sono succeduti come direttori artistici. “Per i particolari a riguardo consultare sul sito la voce: Direttori Artistici”.
La prima incisione risale al 1979. “Per conoscere le incisioni eseguite consultare sul sito la voce: "Le Incisioni “
I circa 35 coristi che compongono il coro Montecimon, in parte provengono dal Quartier del Piave, alcuni dalla Vallata e altri da Miane. L’ultima rassegna (la 34) di: “Canto, Musica e Spettacolo” che si svolge ogni mese di Novembre a Miane con la partecipazione di diverse realtà corali italiane ed estere ha ottenuto, come sempre, il successo di affluenza che determina l’interesse di un pubblico entusiasta numeroso che da quarant’anni segue il coro con appassionato interesse. Un impegno del coro Montecimon riguarda la preparazione di una nuova iniziativa con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la Banca Prealpi per l’annuale “Concerto di Natale” che ha trovato sede naturale, per le esibizioni Natalizie a seguire, l’antica Abbazia di Follina. La prima esibizione è stata eseguita il 19 Dicembre 2009. Il coro attualmente è diretto dal maestro Paolo Vian che, a detta degli stessi coristi, ha segnato una tappa fondamentale nella loro storia dal momento che il maestro Vian ha significato un’ulteriore innovazione sul piano tecnico e dei contenuti. Avvalendosi della collaborazione delle colleghe Elisabetta Mircovic e Luisa Rebeschini ha ulteriormente affinato le capacità esecutive ed interpretative dei coristi. Ha ampliato il repertorio che oggi spazia dai testi popolari alla musica d’autore, rendendo così particolarmente richiesta la partecipazione del coro Montecimon come protagonista di eventi musicali di vario genere.